Gestore 1522: Differenza Donna ONG

G

Differenza Donna nasce a Roma il 6 marzo 1989 con l’obiettivo di far emergere, conoscere, combattere, prevenire e superare la violenza maschile nei confronti delle donne, delle ragazze e delle bambine e bambini. Fin dall’inizio l’Associazione ha avuto chiaro che la discriminazione, l’emarginazione e la sopraffazione nei confronti delle donne sono un fenomeno sociale diffuso, grave, complesso, che solo competenze specifiche e una strategia di prevenzione, formazione e documentazione costante possono prevenire e contrastare con efficacia.

Per questo Differenza Donna ha come mission  l’impegno di rendere concreta la realità di una società nella quale ogni donna sia una persona libera, autodeterminata, valorizzata, autorevole, economicamente indipendente, ricca di dignità e saggezza: una donna, pienamente riconosciuta quale soggetto di diritti, che conosca il valore della differenza di genere e operi in solidarietà con le altre donne.

Differenza Donna è socia fondatrice dell’Associazione nazionale D.i.Re. – Donne in Rete contro la violenza, rete nazionale dei Centri antiviolenza e Case delle donne, di cui è stata parte fino al 2019.

Nel 2005 ottiene il riconoscimento di Organizzazione Non Governativa da parte del Ministero degli Affari Esteri. Dal 2015 è parte di PICUM – la Piattaforma per la cooperazione internazionale sui migranti privi di documenti come ONG esperta in tema di assistenza e accoglienza di donne migranti. Nello stesso anno è ammessa nell’Associazione delle Organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale – AOI. Nel 2016 Differenza Donna ottiene lo status consultivo presso l’ECOSOC – United Nations Economic and Social Council. Nel 2018 fonda il primo Osservatorio Nazionale sulla violenza contro le donne con disabilità. Nel 2020 entra a far parte di CILD, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili e del network europeo WAVE – Women Against Violence Europe.

Oggi Differenza Donna è una grande ONG con centinaia di socie, operatrici e attiviste dalle diverse professionalità che porta avanti progetti sia nazionali che internazionali. Ha scelto come strumento strategico dei suoi interventi i Centri antiviolenza, che immagina, progetta e realizza come luoghi di protezione, valorizzazione, riprogettazione della vita e rinascita delle donne che ospita e di tutte coloro che vi si rivolgono in momenti di difficoltà.

Ogni Centro antiviolenza è anche luogo di ricerca, studio e documentazione interdisciplinare: a partire dall’esperienza di ciascuna donna accolta, ospitata o che presta il suo impegno come operatrice attivista, Differenza Donna produce “sapere” sulle dinamiche ed evoluzioni della violenza maschile nei confronti delle donne e contribuisce a dare supporto alle politiche di risposta pubblica al problema della violenza di genere.

Ad oggi Differenza Donna ha accolto oltre 45.000 donne e 85.000 bambine e bambini in fuga dalla violenza e ha coinvolto migliaia di studenti nelle scuole di ogni ordine e grado in progetti di prevenzione dei comportamenti violenti per rendere i giovani e le giovani consapevoli dell’importanza di una relazione di rispetto reciproco, costruita sul valore della differenza e al di fuori di pregiudizi e stereotipi di genere.

www.differenzadonna.org

Accesso area riservata CAV
Accedi all'area riservata
al tuo centro
Password dimenticata?
Richiedi la registrazione
per il tuo centro