Dal 1° Giugno 2025, l’ente gestore del 1522 è il Centro Veneto Progetti Donna di Padova, in associazione con la Cooperativa Rel.Azioni Positive scs.
Il Centro veneto progetti donna
Il Centro Veneto Progetti Donna è un’Associazione di volontariato, nata a Padova nel 1990 su iniziativa di un gruppo di donne, con lo scopo di fornire una risposta concreta alle numerose richieste di aiuto. L’associazione offre supporto a donne che si trovano in situazioni di difficoltà e che subiscono violenza o maltrattamenti, sia familiare che non. Ogni giorno, da trentacinque anni, le operatrici del Centro accolgono le donne ascoltano le loro storie, offrono supporto psicologico e, se necessario, anche legale. Nei casi di violenza e abuso, l’obiettivo è dare supporto alle donne che vivono situazioni di disagio e favorire percorsi di crescita personale, mettendo al centro la donna, i suoi bisogni e i suoi vissuti. Il Centro è un luogo in cui le donne possono trovare ascolto, attenzione, rispetto e sostegno.
Il Centro Veneto Progetti Donna lavora in modo capillare nella Provincia di Padova. Gestisce infatti 5 Centri antiviolenza nel territorio provinciale, 8 sportelli tra cui lo sportello Marielle, rivolto alle giovani donne tra i 18 a i 25 anni, e Lesvìa – Linea lesbica antiviolenza rivolta a donne* lesbiche e bisessuali e persone trans. Gestisce inoltre 5 case rifugio in cui trovano accoglienza donne e minori.
Le donne accolte dal 1990 sono state 12.976: negli ultimi anni si è verificato un aumento costante delle richieste di aiuto. Questo è un dato positivo, vuol dire che più donne sono riuscite a riconoscere e intercettare prima la violenza che stavano vivendo.
Riconoscendo che la violenza contro le donne è un fenomeno sociale e strutturato con radici culturali – derivante da una relazione impari di potere tra uomini e donne che genera squilibrio, dipendenza economica e affettiva, e isolamento sociale – il Centro Veneto Progetti Donna si impegna anche nella prevenzione primaria: offre a bambini, bambine, ragazzi e ragazze, esempi di relazioni paritarie e rispettose, di indipendenza e autorealizzazione, promuovendo il superamento di pregiudizi e ruoli di genere stereotipati.
Per questo, in collaborazione con la Cooperativa Rel.azioni Positive, attiva percorsi educativo-formativi volti a promuovere una cultura del rispetto delle differenze nelle relazioni tra donne e uomini, e a educare all’affettività e alla relazione. Questi percorsi sono rivolti a diverse categorie:
- La comunità educante: include tutti coloro che, a vario titolo, hanno un ruolo nell’educazione di bambine e bambini, ragazze e ragazzi, come insegnanti, genitori, educatrici ed educatori, babysitter, psicologhe e psicologi, assistenti sociali, familiari, allenatrici e allenatori sportivi e membri del mondo religioso.
- Le scuole: in quanto luoghi centrali di crescita e sviluppo, possono offrire a tutti e tutte informazioni e momenti di riflessione su parità, rispetto e contrasto alla violenza.
- Ragazzi e ragazze: interessati ad approfondire le proprie competenze e conoscenze in merito alla parità di genere, all’uso consapevole dei mezzi digitali, al contrasto alla violenza contro le donne e alla costruzione di relazioni positive.
Ogni anno, inoltre, oltre 1.000 ragazzi e ragazze fuori dalla scuola vengono raggiunti e, nel corso degli anni, circa 1.200 insegnanti, dirigenti, genitori, educatori ed educatrici sono stati formati.
Il Centro Veneto Progetti Donna fa parte dell’associazione nazionale D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza, un gruppo di 89 organizzazioni sul territorio italiano, che gestiscono 117 Centri antiviolenza e più di 66 Case rifugio, ascoltando ogni anno circa 23 mila donne.
La cooperativa rel.azioni positive
Fondata nel 2017, la Cooperativa Rel.Azioni Positive eredita e sviluppa l’esperienza consolidata in circa 27 anni di attività presso l’Associazione Centro Veneto Progetti Donna. La cooperativa nasce per rispondere all’esigenza di proporre al territorio nuove e diversificate iniziative, attività e servizi, tutti finalizzati alla prevenzione e al contrasto della violenza maschile sulle donne.
Rel.Azioni Positive condivide e fa propri gli scopi e la mission del Centro Veneto Progetti Donna. La cooperativa si propone pertanto di operare per prevenire tutte le forme di violenza sulle donne e sui loro figli, attraverso un approccio integrato, efficace e professionale, individuando nuovi percorsi di intervento, che riducano il rischio di recidive e che diano la possibilità di intervenire tempestivamente anche nelle situazioni non conclamate di violenza, comprese le situazioni di conflittualità grave nella coppia e disagio relazionale.
La Cooperativa offre anche percorsi di formazione d’impresa per prevenire la violenza di genere nei luoghi di lavoro. Questi percorsi, pensati su misura per le imprese, hanno l’obiettivo di approfondire le radici culturali e sociali della violenza maschile sulle donne. Forniscono strumenti pratici per comprendere il fenomeno e stimolano una riflessione su come la violenza di genere incida negativamente sul benessere, sulla sicurezza e sulla produttività all’interno dell’ambiente lavorativo.
La Cooperativa gestisce inoltre il Centro antiviolenza di Chioggia (VE) e 2 case rifugio in cui trovano accoglienza donne e minori.





