“REDDITO DI LIBERTA’: DALLA PARTE DELLE DONNE”. UN EVENTO ON LINE CON IL DIPARTIMENTO PER LE PARI OPPORTUNITA’ E L’INPS PER PRESENTARE LA MISURA

Si è svolto il 14 dicembre 2021 su piattaforma TEAMS, con la partecipazione del Capo del Dipartimento per le pari opportunità, Cons. Paola Paduano, l’evento promosso insieme all’INPS dedicato al “Reddito di libertà”.

La misura di sostegno finanziario alle donne vittime di violenza,  introdotta dall’art. 105-bis del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 e disciplinata con il DPCM del 17 dicembre 2020 a firma del Ministro per le pari opportunità e la famiglia di concerto con il Ministro del lavoro, è stata resa operativa con la pubblicazione della Circolare dell’INPS dell’8 novembre 2021.

La misura, che si inserisce nella più ampia strategia di sostegno all’empowerment delle donne vittime di violenza delineata dal Piano Strategico Nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2021 2023, consiste nell’erogazione di un contributo pari a 400 euro su base mensile per un massimo di dodici mesi ed è rivolta alle donne che hanno intrapreso un percorso di fuoriuscita dalla violenza con il supporto dei Centri Anti Violenza accreditati presso le Regioni di riferimento.

Ai lavori, introdotti dalla Direttrice Generale dell’INPS, hanno preso parte anche la Conferenza delle Regioni ed ANCI

 

Da 1522
Accesso area riservata CAV
Accedi all'area riservata
al tuo centro
Password dimenticata?
Richiedi la registrazione
per il tuo centro