Pubblicazione Linee guida volte a favorire la pari opportunità di genere e generazionali, nonché l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità nei contratti pubblici finanziati con le risorse del PNRR e del PNC”

P

Data di pubblicazione: 10 Gennaio 2022

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2021 il DPCM recante “Linee guida volte a favorire la pari opportunità di genere e generazionali, nonché l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità nei contratti pubblici finanziati con le risorse del PNRR e del PNC”.

Il DPCM, adottato dai Ministri per le pari opportunità e la famiglia e per le politiche giovanili e il servizio civile universale, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali e con il Ministro per le disabilità, dà attuazione all’art. 47 del decreto legge 31 maggio 2021, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, (c.d. decreto Semplificazioni-bis), che contiene disposizioni volte a favorire le pari opportunità di genere e generazionali, nonché l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità in relazione alle procedure relative alla stipulazione di contratti pubblici finanziati, in tutto o in parte con le risorse previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e dal Piano nazionale per gli investimenti complementari (PNC).

Con le predette Linee guida, ai sensi del comma 8 dell’art. 47, applicabili a tutte le tipologie di appalti, sono definite le modalità e i criteri applicativi, le misure premiali e sono predisposti modelli di clausole da inserire nei bandi di gara differenziati per settore, tipologia e natura del contratto o del progetto.

L’art. 47 del Decreto Semplificazioni-bis contiene molteplici misure, obblighi e adempimenti, sia per i concorrenti sia per le stazioni appaltanti, rispetto alle quali le linee guida forniscono indicazioni operative. In particolare riguardo a:

1) Rapporto sulla situazione del personale, ai sensi dell’articolo 46 del decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198; relazione di genere sulla situazione del personale maschile e femminile; dichiarazione di regolarità sul diritto al lavoro delle persone con disabilità (art. 47, commi 2, 3 e 3bis);

2) Clausole contrattuali premiali (art. 47, commi 4 e 5);

3) Requisito della quota del 30 per cento di assunzioni da destinare a nuova occupazione giovanile e femminile (art. 47, comma 4);

4) Deroghe all’applicazione dei dispositivi per la promozione dell’occupazione giovanile e femminile (art. 47, comma 7);

5) Applicazione delle penali (art. 47, comma 6);

6) Modelli di clausole della lex specialis relative alle condizioni necessarie per l’ammissione e alle clausole di premialità;

7) Monitoraggio (art. 47, comma 9).

Per la prima volta i temi di parità di genere e generazionale e di inclusione escono dal perimetro delle politiche settoriali e sono legati ai temi di accesso alle risorse economiche riferite al PNRR e al PNC.

 

Linee guida in attuazione art.47 decreto legge n.77 del 2021

Da 1522
Accesso area riservata CAV
Accedi all'area riservata
al tuo centro
Password dimenticata?
Richiedi la registrazione
per il tuo centro